Lunedì 6 febbraio 2012 – Ore 9.30-13.00 – Aula Pio XI
Università Cattolica del Sacro Cuore – Largo Gemelli, 1 – Milano
CITY INNOVATION LAB
Identità – Place branding – Competitività globale
Place Branding
Un nuovo approccio interdisciplinare per la valorizzazione e il posizionamento
internazionale di città e territori
Ore 9.30 – Registrazione
ROUND TABLE
Chair:
Federica Olivares
Ideatore di City Innovation Lab
Docente di Eventi culturali, Università Cattolica del
Sacro Cuore
Relatori:
Gregory Ashworth
Professor of Heritage Planning and Urban Tourism,
University of Groningen
Ares Kalandides
President, Association for Place Branding and Public
Diplomacy, Berlino
Cathy Parker
Development Director, Institute of Place
Management, Manchester
Bernd Scholl
Professor of Spatial Planning and Development,
Politecnico di Zurigo
Giovanna Fossa
Professore di Pianifi cazione e progettazione
urbanistica, Politecnico di Milano
Alfonso Vegara
President, Fundacion Metropoli, Madrid
Conclusioni
Michele Faldi
Direttore Alta Formazione e Alte
L’Università Cattolica del Sacro Cuore presenta, nell’ambito delle attività delle Alte Scuole, l’avvio del progetto City Innovation Lab che, grazie ad una rete internazionale di centri di ricerca universitari e di esperti del settore, propone al mondo accademico italiano la rilevanza e le best practices di questo approccio metodologico innovativo attraverso un primo signifi cativo momento di confronto con i massimi esperti europei di questa disciplina.
Il Place Branding è un approccio metodologico complesso che valorizza l’identità dei luoghi, dialoga e interagisce con le politiche culturali, la progettazione urbana e le politiche sociali, assicurando competitività a città e territori. In questi ultimi anni, il place branding è stato identifi cato in alcuni Paesi europei ed extra come una declinazione chiave del policy making per il riposizionamento competitivo di città e territori, contribuendo a creare nuovo valore nella percezione di investitori, consumatori e cittadini.
Il Place Branding è oggi al centro di un fecondo dibattito internazionale che coinvolge il mondo accademico, quello politico e delle professioni. In Italia questo approccio metodologico non ha ancora generato specifi che iniziative accademiche e di discussione pubblica. City Innovation Lab intende essere una nuova knowledge platform per il dibattito, la ricerca e la formazione di nuove professionalità in grado di operare nei fecondi territori del place branding e della place identity.
RSVP
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Direzione Alta Formazione e Alte Scuole
Organization Manager: Vittoria Campagna
Tel. 02.4693856 – Fax 02.4694845
e-mail: vittoria.campagna@unicatt.it