Announcement: Round Table on Place Branding at the Catholic University, Milan, 6th February 2012

Lunedì 6 febbraio 2012 – Ore 9.30-13.00 – Aula Pio XI

Università Cattolica del Sacro Cuore – Largo Gemelli, 1 – Milano

CITY INNOVATION LAB

Identità – Place branding  – Competitività globale

Place Branding

Un nuovo approccio interdisciplinare per la valorizzazione e il posizionamento

internazionale di città e territori

Ore 9.30 – Registrazione

ROUND TABLE

Chair:

Federica Olivares

Ideatore di City Innovation Lab

Docente di Eventi culturali, Università Cattolica del

Sacro Cuore

Relatori:

Gregory Ashworth

Professor of Heritage Planning and Urban Tourism,

University of Groningen

Ares Kalandides

President, Association for Place Branding and Public

Diplomacy, Berlino

Cathy Parker

Development Director, Institute of Place

Management, Manchester

Bernd Scholl

Professor of Spatial Planning and Development,

Politecnico di Zurigo

Giovanna Fossa

Professore di Pianifi cazione e progettazione

urbanistica, Politecnico di Milano

Alfonso Vegara

President, Fundacion Metropoli, Madrid

Conclusioni

Michele Faldi

Direttore Alta Formazione e Alte

L’Università Cattolica del Sacro Cuore presenta, nell’ambito delle attività delle Alte Scuole, l’avvio del progetto City Innovation Lab che, grazie ad una rete internazionale di centri di ricerca universitari e di esperti del settore, propone al mondo accademico italiano la rilevanza e le best practices di questo approccio metodologico innovativo attraverso un primo signifi cativo momento di confronto con i massimi esperti europei di questa disciplina.

Il Place Branding è un approccio metodologico complesso che valorizza l’identità dei luoghi, dialoga e interagisce con le politiche culturali, la progettazione urbana e le politiche sociali, assicurando competitività a città e territori. In questi ultimi anni, il place branding è stato identifi cato in alcuni Paesi europei ed extra come una declinazione chiave del policy making per il riposizionamento competitivo di città e territori, contribuendo a creare nuovo valore nella percezione di investitori, consumatori e cittadini.

Il Place Branding è oggi al centro di un fecondo dibattito internazionale che coinvolge il mondo accademico, quello politico e delle professioni. In Italia questo approccio metodologico non ha ancora generato specifi che iniziative accademiche e di discussione pubblica. City Innovation Lab intende essere una nuova knowledge platform per il dibattito, la ricerca e la formazione di nuove professionalità in grado di operare nei fecondi territori del place branding e della place identity.

RSVP

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Direzione Alta Formazione e Alte Scuole

Organization Manager: Vittoria Campagna

Tel. 02.4693856 – Fax 02.4694845

e-mail: vittoria.campagna@unicatt.it

About Ares

Ares Kalandides holds a PhD in Urban and Regional Studies from the National Technical University of Athens. He is the founder and CEO of Inpolis, an international consultancy based in Berlin, Germany and has implement several projects around the world. Ares teaches Urban Economics at the Technical University in Berlin and Metropolitan Studies at NYU Berlin.
This entry was posted in conferences and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s